La nostra storia

L'azienda, fondata da Edoardo Pujatti, muove i primi passi con una diversa ragione sociale già nel 1995, concentrata non sul turismo ma bensì su Internet, che proprio quell'anno usciva dall'ambito scientifico e si proponeva al mondo esterno, con costi e velocità neanche paragonabili a quelle odierne.

Basti pensare che ci si connetteva tramite telefono (fisicamente) pagando una tariffa extra-urbana e un abbonamento salatissimo, spesso di notte per risparmiare sugli scatti e arrivare, con un modem 14.4k, a velocità inaudite nell'ordine dei 2 KB/s.

Poco dopo Edoardo costituisce una seconda attività concentrata sul turismo, in particolare sullo Scambio Casa, e fonde le due società.

Nel marzo del 1997, lancia il sito internet col dominio casavacanze.it creando quindi la prima OLTA italiana

La tecnologia utilizzata era CFML di Allaire (poi Adobe), lo spazio server era di pochi MB forniti a caro prezzo da BESTserver di Cremona

Sempre nel 1997 lanciamo un sito di intermediazione tra privati nel settore degli affitti a breve termine a fini turistici. Il concetto era semplice: il privato interessato a proporre una camera, un appartamento o una casa pubblicava gratuitamente e autonomamente la propria offerta sul nostro sito, con foto, mappe etc. Il visitatore interessato a prendere in affitto l'immobile contattatava il proprietario, scambiandosi emails filtrate dalla nostra piattaforma sino all'accordo. Raggiunto l'accordo e versata la caparra i due entravano in possesso dei dati dell'altro e si accordavano direttamente. Avevamo creato Airbnb dieci anni prima.

Proseguono le evoluzioni, all'affitto residenziale tra privati affianchiamo prima i Residence, poi i Villaggi e successivamente gli Alberghi.

Siamo nei primi anni 2000, in Camera di Commercio quando dici che sei una Web Company che prende prenotazioni online ti guardano storto, così per tagliare la testa al toro l'azienda prende la licenza di agenzia di viaggio e tour operator col marchio Alloggio.it che diventerà anche il nome a dominio di riferimento.

Da allora il mondo del turismo è mutato radicalmente ma noi siamo rimasti fedeli al nostro prodotto di punta: la villaggistica in località marittime italiane.

Sfruttando il consistente background tecnico cominciamo a sviluppare un software che permetta di calcolare online i preventivi di soggiorno. Sembra semplice a dirlo, ma il nostro tipo di vacanza ha molte più variabili del normale albergo sotto casa, dobbiamo tenere difatti conto di ingressi obbligati, occupazioni minime e massime, scontistiche sui letti aggiuntivi, piani famiglia, etc etc

Ancora una volta ci dimostriamo pionieri e per primi forniamo al cliente un prezzo finito chiavi in mano, cosa inaudita in un mercato dove vigeva il canone di soggiorno come specchietto per le allodole e il vero guadagno si faceva nei costi accessori, il fatidico sottotabella.

Tanto per dare un'idea, per ciascun preventivo formulato calcoliamo ogni combinazione tra tutti i listini disponibili, in modo da individuare la tariffa migliore. Questo comporta una mole di calcolo enorme e, purtroppo, rende la procedura abbastanza lenta, problema che risolveremo il prossimo autunno implementando un sistema di ricerca distribuita.

Negli anni sviluppiamo tanto il motore di calcolo quanto un complesso gestionale che segue passo passo tutto l'iter di prenotazione, senza stampare nulla (siamo molto green), con un sofisticato sistema di promemoria e reminders per non lasciare nulla al caso.

Nel febbraio del 2018 registriamo il cliente numero 100.000, la Signora Marinella da Roma

Nel marzo del 2018, dopo lunghi lavori, con investimenti nell'ordine delle centinaia di migliaia di Euro, mettiamo online la nuova versione grafica di Alloggio.it, migliorando la responsiveness (termine figo per indicare che il sito si vede bene anche sui cellulari), portando tutto il sistema in SSL (cosa di sicurezza) con nuove funzionalità introdotte progressivamente nel tempo.

 
Chiusi

Potete contattarci telefonicamente o via email:

0422 712589

info@alloggio.it

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00