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Bye bye Last minute


Con più di 20 anni di esperienza alle spalle vi spieghiamo perché il Last minute è ormai una chimera
Bye bye Last minute

Noi siamo probabilmente la più longeva Online Travel Agency italiana, operando già dalla metà degli anni '90.

Di conseguenza se vi diciamo che il Last minute è morto e sepolto, credeteci. Le panzane del "aspettiamo il giorno prima che ci regalano l'invenduto" è assurdo; forse nel momento peggiore della crisi economica ciò poteva avere un fondo di verità, ma non più oggi.

Nel volato è facile verificare la nostra tesi: chiunque abbia tenuto d'occhio il prezzo di un biglietto aereo si sarà accorto che questo tende a salire man mano che aumentano le vendite. La compagnia aerea infatti ragiona ad obbiettivi: primi X biglietti a 20 euro, poi i successivi Y a 30 euro e così via, sino a cifre astronomiche per gli ultimi posti disponibili. Traghetti e treni seguono esattamente lo stesso principio.

Ma il turista last minute dirà: "Beh, io in vacanza ci vado in macchina, basta trovare una camera quasi gratis"

Difficile! L'alberghiero sta seguendo la stessa strategia, utilizzando massicciamente offerte advance booking a disponibilità limitata. Chi ha avuto a che fare con Alpitour, tanto per citare un peso massimo, si sarà accorto che ragiona con tariffe dinamiche, con prezzi che vanno da X a Y da controllare caso per caso,.

La tendenza, quindi, è a favorire chi prenota anticipatamente e arrivare a ridosso dell'estate con un buon tasso di occupazione e poter vendere le ultime camere a prezzo pieno o quasi.

Ma noi siamo di parte, potremmo scrivere questo articolo con l'unico intento di forzare la prenotazione anticipata (cosa che è assolutamente vera). Fatevi però una domanda, mettiamo anche che troviate la camera superlastsecondquasigratis, come può un albergatore trovarsi talmente con l'acqua alla gola da dover svendere le camere sotto data?

Evidentemente non sa fare il suo mestiere, sbagliando completamente la programmazione. Se è disorganizzato e improvvisato nella vendita lo sarà anche nella gestione dei servizi. Inoltre se vende a prezzi bassi ha pure pochi introiti quindi non riuscirà ad investire adeguatamente nel personale, nel cibo, nella manutenzione etc

"Ma è l'ultima camera, piuttosto che trovarsela sul groppone..." Proprio, così poi quando il cliente che ha pagato 1000 euro scopre che il vicino di ombrellone ha pagato 100 Euro e ha gli stessi servizi si sente truffato e non torna più. Meglio perdere i 100 Euro del last minute che giocarsi il cliente da 1000 Euro

"Ma come, anche voi proponete offerte speciali" Vero, ma non sono prezzi regalati, sono spesso tariffe ritoccate con scopi ben precisi, come ad esempio vendere le camere meno pregiate, colmare buchi bizzarri nel calendario e normalmente riguardano strutture di seconda o terza fascia. Immaginate un villaggio composto da tanti villini. Il cliente che paga 1000 Euro e prenota in anticipo lo mettono fronte mare, ha la certezza di avere la culla per il bambino e l'ombrellone in prima fila. Il cliente che invece prenota il giorno prima e paga 700 Euro si prende "ciò che passa il convento", quindi gli alloggi più distanti dal mare, la culla se la porta da casa perché sono esaurite e i migliori posti in spiaggia sono già stati assegnati.

Per questo noi abbiamo ideato la possibilità dell'acconto leggero: con soli 99 Euro bloccate la vostra vacanza con le tariffe migliori e la miglior scelta, e se poi non potete più andare possiamo comunque cercare di recuperare l'acconto versato cambiando villaggio o spostando il periodo.

Non esitate a telefonarci per qualunque chiarimento al numero 0422712589, scriverci via email a info@alloggio.it o tramite WhatsApp al numero 3701025502


Pubblicato il 01/01/2018 da

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